Gianluca D’Oria è avvocato in Lecce, iscritto nel 2001 all'albo professionale e abilitato al patrocinio avanti alla Suprema Corte di Cassazione e alle giurisdizioni superiori dal 2016.

Dottore di ricerca presso l’Università del Salento, dal 2006 al 2016 è stato professore a contratto per la materia del diritto penale presso la Facoltà di Scienze della Formazione, scienze politiche e sociali della medesima Università.
Svolge attività di docenza nelle materie del diritto penale dell’ambiente e del diritto penale tributario presso la Scuola di Specializzazione delle professioni legali dell’Università di Bologna.

Nel corso della XV (2007) e XVI legislatura (2009) è stato designato quale consulente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti (c.d. Commissione Ecomafie).

È autore di diverse pubblicazioni su riviste specializzate in materia di diritto penale e, più in particolare, di diritto penale dell’ambiente e diritto penale urbanistico, settori che lo vedono peraltro impegnato come relatore a convegni e incontri di formazione professionale.

Si occupa in prevalenza di reati ambientali, urbanistico-edilizi e paesaggistici, di reati in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di reati tributari, societari e fallimentari nonché di responsabilità medica e di reati contro la persona e il patrimonio.

Svolge, altresì, attività di consulenza e assistenza legale in favore di enti e società nei settori del diritto penale dell’ambiente, della salute e della sicurezza sul lavoro e del diritto penale tributario, anche in relazione alla predisposizione ed organizzazione di deleghe funzionali ed assetti di governance e ai profili di responsabilità ex d.lgs n. 231/2001.

Contatti

LO STUDIO

Lo Studio si trova nel cuore di Lecce, all’interno di un antico palazzotto del '500, a pochi passi dall’arco di Trionfo Carlo V (Porta Napoli) e dal Duomo.
È comodamente raggiungibile dall’aeroporto di Brindisi in circa 30 minuti di taxi e da ogni punto della città con i mezzi pubblici.

INDIRIZZO

Via Principi di Savoia 4
73100 Lecce